Ruggito del Leone

#011: Ciao ragazzi della 2°A: la FOSSA vi saluta

6-12-90: Per non dimenticare i ragazzi del Salvemini!
E’ con questa frase che ogni anno ricordiamo i ragazzi che hanno perso la vita in una strage che ha colpito la nostra città.
E oggi, riportiamo un articolo scritto in quel terribile momento storico… CIAO RAGAZZI DELLA II A: LA FOSSA VI SALUTA

Tratto dalla Fanza n.13 del Gennaio 1991 (scarica il PDF)

Ciao Ragazzi della 2°A: La Fossa vi saluta

Difficile iniziare a parlare di Fortitudo dopo la tragedia che ha colpito la nostra città. Casalecchio, Bologna, un’altra località non avrebbe fatto la differenza. Dodici giovani vite “strappate” alle loro famiglie, ai loro amici, ai loro affetti. Un prezzo troppo alto da pagare per Bologna, una vicenda alla quale è troppo facile attribuire il sinonimo di “fatalità”. Non è possibile che aerei militari volino su centri abitati, che si facciano esercitazioni militari sulle nostre teste, sopra le nostre case.

Il dramma dell’ITC Salvemini ha profondamente colpito tutti, la disperazione dei genitori, degli amici, il calvario di una buona notizia che non è più arrivata…

Deborah, Laura, Sara… purtroppo non erano tra i feriti. Ragazzi giovani che praticavano sport. Chissà, forse qualcuno tifava anche Fortitudo…

Una tristezza incolmabile.

E quel lunedì, ai funerali: Casalecchio e Bologna unite con un abbraccio di solidarietà ai genitori delle vittime, contro chi per l’ennesima volta ha aspettato la tragedia per prendere provvedimenti, magari ancora inutili!

Ciao

Deborah, Laura, Sara, Laura, Tiziana, Antonella, Alessandra, Elisabetta, Elena, Carmen, Alessandra, Dario.