COMUNICATO

Che è uscita la 50ima Fanzine l'avete già capito no? Per cui correte a comprarla ed onorate questo prestigioso traguardo!

CAPITOLO ANTIRAZZISMO

La Fossa dei Leoni ha aderito alla "Settimana d'azione Antirazzista" europea organizzata dalla FARE (Football Against Racism in Europe) che qui in Italia si è appoggiata al Progetto Ultrà UISP di Bologna. L'iniziativa consiste nell'esporre uno striscione recante una frase tesa a sensibilizzare la gente rispetto a questo grave problema che ormai è presente in tutti gli impianti sportivi di calcio e basket. Se ricordate già l'anno scorso aderimmo ad una iniziativa del genere ideata dal nostro capitano Carlton Myers che coinvolse, oltre a noi, tutto il resto del tifo organizzato Fortitudo.
Questa iniziativa si svolge in diverse città europee ed è lasciata un po' alla libera espressione di chi la organizza. In Italia è stata organizzata una riunione conoscitiva a cui hanno partecipato diverse tifoserie sensibili a questo problema. Non è stata divulgata a livello capillare ma ha visto il coinvolgimento di Gruppi già attivati su iniziative del genere. Questa iniziativa è considerata come prima tappa per arrivare ad organizzarne una successiva più imponente.
Come Fossa abbiamo richiesto la certezza che il tutto non corresse il rischio di essere strumentalizzato per fini politici, o pseudo tali, da chicchessia. Infatti, come sapete, la nostra posizione di apoliticità ci fa stare all'erta da qualsiasi manifestazione che rischi di intaccare questa chiara scelta che da anni portiamo avanti dentro al palazzo.
Oltre alle rassicurazioni avute in tal senso da parte del Progetto Ultrà e la chiarificazione della nostra posizione agli altri Gruppi che hanno aderito all'iniziativa, ciò che ci ha spinto a partecipare sono stati gli "UH UH" all'indirizzo di Griffith negli ultimi derbyes.
NON CI SIAMO!!! La cosa non la mandiamo giù! Non accettiamo che nel nostro palazzo ci possa essere il minimo accenno di razzismo verso alcuno. Nemmeno la "scusante", se così si può definire, che è un virtussino può essere accampata! Quindi abbiamo deciso di ribadire il concetto antirazzista con queste poche righe e con lo striscione che oggi (in ritardo di una settimana rispetto agli altri) esponiamo:

ULTRAS UNISCE, RAZZISMO DIVIDE!

A chi crede di non dar danno a fare l'ululato razzista diciamo: provate a chiedere a Myers o a Bowie cosa ne pensano. A chi lo fa con ingenuità e noncuranza diciamo di usare un po' più il cervello e provare ad immaginare come ci si può sentire ad essere paragonati a scimmie!

IL TIFO OGGI

Per quanto riguarda il tifo oggi ci comporteremo come a Montecatini, ossia faremo del tifo spontaneo teso a divertirci. I ragazzi che scendono in campo non ci stanno dimostrato in pieno quello che vogliamo, sembra (per dirla con un eufemismo) che si siano presi una vacanza… bé, se è così, ce la prendiamo pure noi!
Quando vedremo che non saranno più in ferie, a quel punto, ricominceremo a tifare come sappiamo. Per ora… MERITATECI!

CAPITOLO ANTIVIRTUS

Loro là, quelli di fuori porta, giocano la finale di Eurolega contro il Baskonia di Vitoria (sponsor TAU). Come sapete noi abbiamo una forte amicizia con gli Indar Baskonia, ossia gli ultras (Hintxak) baschi che seguono le sorti del Baskonia. Loro saranno presenti a Bologna per gara 1 e 2 della serie finale. A questo punto avrete già capito: ci sembra d'obbligo presenziare nella maniera più opportuna per tifare Baskonia e vendicare la nostra eliminazione da parte di… loro là! Per cui :
TUTTI AL PALAMALAGUTI PER TIFARE CONTRO LA VIRTUS!

CAPITOLO TRASFERTE

Nota dolente! Siamo sempre in meno e la cosa non va bene! Capiamo che la squadra non aiuta di certo e che, per di più, ormai seguire la Fortitudo costa un patrimonio però… NON ESISTE! La prossima partita è a Trieste, sicuramente per la distanza è la più ostica… e invece… Altro invito: ESSERCI! La FOSSA non può permettersi certe figuracce! Abbiamo un nome ed un orgoglio che non possono essere messi da parte per nessun motivo! Per cui per il Gruppo e per chi crede che lo spirito Fortitudo non sia una fandonia…

F.I.P. 2001-04-14

[ritorna a documenti]